Ricette: Succo di Barbabietola
La spremuta di barbabietole è un concentrato di benessere, in particolare per gli sportivi o per chi soffre di problemi o piccoli disturbi cardiaci.
Questo toccasana deve però essere assunto in piccole dosi o, meglio ancora diluito con acqua o con altri succhi in quanto, essendo un vero e proprio concentrato di sostanza e di proprietà, potrebbe manifestare effetti collaterali anche gravi o, perlomeno, davvero poco gradevoli.
Per poter godere a pieno dei benefici della barbabietola sarà dunque necessario ricavarne il succo semplicemente utilizzando un normale frullatore per spremute.
Attenzione però: la barbabietola va frullata cruda, in modo che le sostanze benefiche che contiene non vengano disperse nell'acqua durante la cottura. Ecco qui alcuni piccoli consigli per dei superbi mix di benessere:
- Un abbinamento molto apprezzato è quello con succo di mele e di carote da unire in diverse quantità secondo il gusto personale.
- Secondo abbinamento, poco diffuso ma apprezzato da chi ama i sapori particolari è quello con il finocchio ed i carciofi.
- Se si vuole sperimentare il salato, uniamo mezzo bicchiere di succo di barbabietole con un quarto di succo di peperone ed un quarto di succo di zucca, terminiamo con un pizzico di sale a piacimento.
- Per chi, invece, amasse i sapori più forti, al mezzo bicchiere di succo di barbabietola, è possibile unire un quarto di succo di finocchio, un quarto di succo di asparagi ed un cucchiaio di succo di cipolla.
Non ci resta che dire: salute!